Bilancio Consolidato

Roma, 23 aprile 2014 – Net Insurance S.p.A. (di seguito anche la Società o l’Emittente) società capogruppo del Gruppo Assicurativo Net Insurance composto anche dalla società controllata Net Insurance Life S.p.A., informa che in data odierna, il Consiglio di Amministrazione ha approvato nuovamente il Progetto di bilancio al 31 dicembre 2013 della Società ed il Bilancio Consolidato del Gruppo Net Insurance, recependo alcune modifiche rispetto a quelli precedentemente approvati nella seduta
consiliare del 27 marzo u.s.; le modifiche riguardano la perdita di valore di una
società partecipata, per effetto dell’intervenuta approvazione del Progetto di bilancio
della Stessa e del conseguente recepimento di tale risultato nel processo di
impairment test condotto dalla Società sul valore della partecipata.

******

Di seguito i principali dati del Consolidato del Gruppo Net Insurance nell’esercizio chiuso al 31 dicembre 2013, che recepiscono la summenzionata modifica:

  • Premi Lordi: 83 milioni di euro (+21,5% rispetto all’esercizio 2012)
  • Totale Attivi: 467 milioni di euro (+9,6% rispetto all’esercizio 2012)
  • Patrimonio netto: 54 milioni di euro (+17,4% rispetto all’esercizio 2012)
  • Risultato netto: perdita di 2,5 milioni di euro (rispetto ad una perdita di 0,7 milioni di euro nell’esercizio 2012)
  • Indice di solvibilità: 2,3 (costante rispetto all’esercizio 2012)

Il bilancio consolidato del Gruppo Net Insurance per l’esercizio 2013 comprende, oltre ai dati della Capogruppo, anche quelli della Controllata al 100% Net Insurance Life S.p.A..
I dati al 31 dicembre 2013 confermano e rafforzano la solidità patrimoniale del Gruppo Net Insurance, in considerazione della quotazione delle azioni della Società sul mercato AIM Italia/MAC, avvenuta lo scorso dicembre 2013.
Il bilancio consolidato chiude con una perdita pari a 2,5 milioni di euro al netto delle imposte riconducibile alla svalutazione effettuata in Bilancio (pari a 5 milioni di euro) su un’immobilizzazione finanziaria al fine di recepire la perdita durevole di valore di una società partecipata. Pertanto, rispetto al precedente comunicato, il risultato di esercizio ante imposte varia da +0,5 milioni di euro a – 2,1 milioni di euro.

Raccolta premi
Nel corso dell’esercizio 2013 i premi lordi contabilizzati afferenti alle gestioni delle Compagnie del Gruppo Net ammontano a 83 milioni di euro, in aumento del 21,5% rispetto all’esercizio precedente; tale aumento è riconducibile principalmente all’avvio della commercializzazione relativa ai rischi grandine, mentre si è registrato un lieve incremento del dato relativo al Core Business della cessione del quinto. I premi lordi contabilizzati relativi alla gestione Danni ammontano a 46 milioni di euro di cui circa il 70% riconducibile al Core Business della cessione del quinto e la parte restante principalmente ai rischi grandine. I premi lordi contabilizzati relativi alla gestione Vita ammontano a 37 milioni di euro principalmente riconducibili al Core Business della cessione del quinto.
Gestione finanziaria
Gli investimenti finanziari raggiungono, al 31 dicembre 2013, l’importo complessivo
di 193 milioni di euro, registrando un incremento complessivo del 2,9% rispetto al precedente esercizio, dovuto principalmente all’incremento delle attività disponibili per la vendita.
Nel corso del 2013, il Gruppo, ha continuato la propria politica di investimento incentrata sul comparto dei titoli obbligazionari, operando però al contempo una diversificazione mirata nel comparto dei titoli azionari.
La politica di investimento del Gruppo mira alla realizzazione di un’adeguata diversificazione e – per quanto possibile – dispersione degli investimenti, che garantisca il raggiungimento di rendimenti stabili nel tempo minimizzando l’esposizione al rischio dell’intero portafoglio nel perseguimento della sicurezza, redditività e liquidità degli investimenti stessi.

Margine di solvibilità di Gruppo
Il margine di solvibilità disponibile (48 milioni di euro) risulta pari a 2,3 volte il margine di solvibilità richiesto dalle vigenti disposizioni (21 milioni di euro); il Gruppo, quindi, presenta un’eccedenza al 31 dicembre 2013 di 27 milioni di euro.

******

Il Dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari, di concerto con l’Amministratore Delegato e Direttore Generale, in ossequio alle Policy aziendali, attestano l’adeguatezza – in relazione alle caratteristiche dell’Emittente – e l’effettiva
applicazione delle procedure amministrative e contabili per la formazione del bilancio di esercizio e del bilancio consolidato nel corso del 2013 e la corrispondenza degli stessi bilanci alle risultanze dei libri e delle scritture contabili.
Net Insurance S.p.A. rende altresì noto che il Consiglio di Amministrazione odierno ha deliberato di prorogare, ai sensi dell’art. 6 dello Statuto e dell’art. 2364 comma 2°c.c., l’Assemblea Ordinaria per la presentazione dei risultati del bilancio consolidato dell’esercizio 2013 del Gruppo Net Insurance e l’approvazione del bilancio di esercizio al 31 dicembre 2013 approvati dal Consiglio di Amministrazione in data odierna, convocandola per i giorni 15 e 16 Maggio 2014, rispettivamente in prima e seconda convocazione, anziché per i giorni 29 e 30 aprile 2014, in prima e seconda convocazione, precedentemente stabiliti.