Approvazione Relazione Semestrale civilistica e consolidata di Net Insurance S.p.A. al 30 giugno 2014

Roma, 29 settembre 2014 – Net Insurance S.p.A. (di seguito anche la Società) società capogruppo del Gruppo Assicurativo Net Insurance composto anche dalla società controllata Net Insurance Life S.p.A., informa che il Consiglio di Amministrazione, riunitosi in data odierna, ha approvato la Relazione Semestrale al 30 giugno 2014 della Società e la Relazione Semestrale consolidata al 30 giugno
2014 del Gruppo Net Insurance.

*****

Net Insurance chiude il I semestre con una perdita dovuta a un peggioramento dei saldi tecnici, sui quali hanno pesantemente influito sia l’anomalo e significativo numero dei sinistri pervenuti tardivamente alla Compagnia sia l’effetto dei rimborsi dei ratei di premio non goduti.
Di seguito i principali dati della Relazione Semestrale della Società al 30 giugno 2014:

  • Totale Attivi: 262 milioni di euro (+3,4%% rispetto al 31 dicembre 2013)
  • Patrimonio netto: 40 milioni di euro (-13,3% rispetto al 31 dicembre 2013)
  • Risultato netto: perdita di 6,2 milioni di euro (perdita di 2,7 milioni di euro al 31 dicembre 2013)
  • Indice di solvibilità:4,9 (in flessione rispetto al 31 dicembre 2013)

Raccolta premi

La raccolta premi del lavoro diretto nel I semestre 2014 è ammontata a 27,4 milioni di euro (incremento del 15% rispetto allo stesso semestre dell’esercizio precedente).
Nel Ramo Credito, costituente il core business della Compagnia, si è registrato un decremento del 4,9% dovuto alla rilevanza assunta dal fenomeno delle estinzioni anticipate. Di rilievo la crescita del Ramo Altri Danni a Beni dovuta allo sviluppo della raccolta nel comparto delle polizze a protezione dei danni subiti dalle colture agricole.
Una variazione positiva della produzione è riscontrabile anche nei seguenti rami:

• Ramo Infortuni figura in incremento del 77,3%
• Ramo Malattia figura in incremento del 60,5%
• Ramo Cauzioni figura in incremento del 12,8%
• Ramo Tutela Legale figura in incremento del 17%

Gestione finanziaria

Gli attivi finanziari della Società al 30 giugno 2014, ammontano complessivamente a 115 milioni di euro, registrando un incremento complessivo di circa l’8% rispetto al valore del I semestre dell’esercizio precedente. La variazione in aumento è concentrata principalmente nei maggiori investimenti in quote di fondi comuni d’investimento e obbligazioni a reddito fisso, mentre risultano in calo gli investimenti in titoli azionari a utilizzo sia non durevole sia durevole.

Margine di solvibilità

Gli elementi costitutivi il margine di solvibilità (40,1 milioni di euro) risultano pari a quasi cinque volte l’ammontare minimo richiesto dalle vigenti disposizioni (8,2 milioni di euro).

*****

Il Gruppo Net Insurance chiude il I semestre con una perdita ascrivibile principalmente all’anomalo e significativo numero dei sinistri pervenuti tardivamente e all’effetto dei rimborsi dei ratei di premio non goduti.
Di seguito i principali dati della Relazione Semestrale del Gruppo Net Insurance al 30 giugno 2014:

  • Totale Attivi: 486 milioni di euro (+4% rispetto al 31 dicembre 2013)
  • Patrimonio netto: 56 milioni di euro (+3,45% rispetto al 31 dicembre 2013)
  • Risultato netto: perdita di 5,3 milioni di euro (perdita 2,5 milioni di euro al 31 dicembre 2013)
  • Indice di solvibilità corretto: 2,15 (in flessione rispetto al 31 dicembre 2013)

Raccolta premi
I premi lordi contabilizzati, complessivamente pari a 45,6 milioni di euro, fanno registrare, rispetto all’anno precedente una variazione complessiva in aumento di 2,9 milioni di euro (+6,7%) dovuta all’incremento della raccolta premi nei rami danni.
Tale risultato positivo beneficia in particolare dell’aumento della produzione nel Ramo Altri danni ai Beni per il quale si è sviluppata la campagna estiva e quella autunnovernina sulle coperture contro grandine e altre calamità naturali riguardanti le colture agricole.

Gestione finanziaria
Gli investimenti finanziari raggiungono, al 30 giugno 2014, l’importo complessivo di 208 milioni di euro, registrando un incremento complessivo del 7,8% rispetto all’esercizio chiuso al 31 dicembre 2013.
La variazione positiva è dovuta all’impiego delle risorse derivanti dalla gestione tecnica ma anche all’andamento favorevole dei mercati finanziari che hanno garantito un sensibile rialzo del valore delle attività finanziarie available for sale.
La strategia finanziaria del Gruppo mira alla realizzazione di un’adeguata diversificazione e per quanto possibile dispersione degli investimenti al fine di garantire il raggiungimento di rendimenti stabili nel tempo minimizzando l’esposizione al rischio dell’intero portafoglio e perseguendo la sicurezza, la redditività e la liquidità degli investimenti stessi.

Margine di solvibilità di Gruppo
Gli elementi costitutivi il margine di solvibilità corretto (47,6 milioni di euro) risulta pari a 2,15 volte il margine di solvibilità richiesto dalle vigenti disposizioni (22,1 milioni di euro); il Gruppo, quindi, presenta un’eccedenza di copertura al 30 giugno 2014 di oltre 25 milioni di euro.