Superati i target di Piano Industriale

Roma, 23 marzo 2021 – Il Consiglio di Amministrazione di Net Insurance S.p.A., riunitosi in data odierna sotto la Presidenza di Luisa Todini, ha approvato il Bilancio consolidato 2020 del Gruppo e il progetto di Bilancio al 31 dicembre 2020 della Compagnia.

I premi lordi contabilizzati del Gruppo Net Insurance ammontano a 117,7 milioni di euro – come già comunicato lo scorso 3 febbraio – e risultano in aumento del 39,5% rispetto al medesimo dato dell’esercizio precedente. Il “fatturato”, nonostante l’impatto derivante dal lockdown e dalle restrizioni del 2020, ha superato il target di 112,9 milioni di euro previsto dal Piano Industriale.

La crescita del business risulta adeguatamente bilanciata: in particolare, il comparto Danni è cresciuto del 38,9% (premi pari a 62 milioni di euro), mentre il Vita è aumentato del 40,3% (premi a 55,7 milioni di euro).

Allo sviluppo della raccolta premi si affianca l’incremento del numero dei clienti, cresciuti di circa 89mila unità nel 2020 e che hanno portato il totale delle posizioni in essere a circa 459mila.

Gli oneri netti relativi ai sinistri risultano pari a 25,1 milioni di euro, per un loss ratio al lordo della riassicurazione pari al 55%, verso un loss ratio di Piano del 53%.

Particolarmente soddisfacenti, tra l’altro, i livelli di servizio che mostrano una velocità di liquidazione dei nuovi sinistri dell’anno pari all’86% per quanto riguarda la CQ e all’83% negli altri rami. Il numero di reclami complessivi (Danni e Vita) si conferma irrilevante.

L’awareness del brand della Compagnia, rilevata per la prima volta nel 2020, raggiunge una notorietà del 19%.

Le spese generali dell’anno 2020 ammontano a 21,6 milioni di euro, in linea con le previsioni di Piano. I risultati di fine anno mostrano un margine industriale (risultato tecnico netto) pari a 10,1 milioni di euro, in aumento rispetto ai 7,8 milioni del 2019  e superiore anche rispetto al valore atteso nel Piano (6,6 milioni di euro).

Pertanto, in termini di andamenti tecnici complessivi, i risultati 2020 mostrano il netto superamento dei Target di Piano, con il combined ratio (“CoR”) al netto della riassicurazione pari al 70% (al lordo 89%).

Il risultato della gestione finanziaria è pari a 2,2 milioni di euro complessivi e sconta la ferma volontà della Compagnia di mantenere comunque moderato il profilo di rischio, anche in presenza della marcata riduzione dei tassi di rendimento del mercato.

L’incidenza fiscale è del 27,3% dell’utile totale ante imposte, beneficiando delle previsioni date dalle vigenti normative, in particolare per gli incrementi patrimoniali (ACE) e gli investimenti innovativi.

In base alla norma in vigore, Net ha richiesto a periti di chiara fama la valutazione del marchio, che è risultata essere pari a 6,9 milioni di euro. Questa operazione consentirà, nel corso del periodo di ammortamento del valore del marchio iscritto, un beneficio fiscale addizionale di 1,4 milioni di euro. L’effetto della rivalutazione non è riflesso né nel Conto Economico né nello Stato Patrimoniale al 31/ 12/ 2020.

L’utile netto normalizzato è dunque risultato pari a 7,6 milioni di euro, in crescita dell’8,6% rispetto all’anno precedente e del 20,6% rispetto al Piano. L’utile netto del Gruppo di periodo si attesta a 6,5 milioni di euro, poiché risente di tutte le spese legali connesse alla vicenda del cosiddetto Cigno Nero per l’attività di recupero degli assets sottratti e dei prudenti accantonamenti una tantum appostati in bilancio per le cause in corso, oltre che degli oneri straordinari sostenuti in ambito Covid.

In merito alla vicenda della sottrazione dei Titoli di Stato, proseguono ad ampio spettro le azioni di recupero e non si rilevano ulteriori aggiornamenti rispetto a quanto comunicato lo scorso 21 gennaio.

Anche sotto il profilo patrimoniale, le dinamiche di esercizio sono state particolarmente positive. Il Patrimonio netto consolidato raggiunge i 79,7 milioni di euro, con un significativo incremento dell’11,1%. Il patrimonio netto per azione è pari a € 5,22.

In termini di solvibilità, il Gruppo raggiunge al 31/12/2020 un livello di Solvency II Ratio pari a 177,2%, nonostante la volatilità dei mercati finanziari. Tale dato risulta superiore alle stime del Piano Industriale, dove era previsto attestarsi in area 165% – 175%.

Infine il ROE normalizzato è pari al 9,5%, mentre il RORAC raggiunge il 17,3%.

 

Proposta di distribuzione del dividendo

Infine, il Consiglio di Amministrazione di Net Insurance S.p.A. nel prendere atto dei risultati della complessiva situazione patrimoniale e nell’approvare il progetto di Bilancio 2020 della Compagnia, che chiude con un utile di 5.287.506,62 euro come da prospetto di seguito riportato, ha proposto all’Assemblea di destinare l’utile di periodo come segue:

  • a riserva legale il 5% pari a euro 264.375,33;
  • a dividendo a favore delle azioni ordinarie euro 1.268.518,63;
  • a riserva straordinaria, da iscrivere nella voce altre riserve, euro 37.143,33, da utilizzare per pagare il dividendo delle eventuali azioni ordinarie che verrebbero emesse qualora si verificasse la condizione di conversione delle azioni speciali ai sensi dell’art. 5 dello statuto sociale in una data successiva la riunione del Consiglio di Amministrazione del 23.03.21 che ha approvato il Progetto di Bilancio 2020 e comunque antecedente alla data di stacco dividendo;
  • di riportare a nuovo l‘utile di esercizio residuo pari a euro 3.717.469,33.

In particolare il Consiglio ha deliberato di proporre all’Assemblea un dividendo nella misura di euro 0,083 per ogni azione ordinaria. Complessivamente l’importo destinato a dividendi, tenuto conto delle azioni proprie detenute, ammonta a 1,3 milioni di euro come sopra indicato.

La proposta di distribuzione del dividendo prevede il seguente calendario:

  • data di stacco 10 maggio 2021;
  • data di legittimazione a percepire il dividendo 11 maggio 2021 (record date);
  • data di pagamento 12 maggio 2021

 

Convocazione Assemblea degli Azionisti

Il Consiglio della Società ha altresì deliberato di convocare, sia in parte ordinaria sia straordinaria, l’Assemblea degli Azionisti presso la Sede per il giorno 28 aprile p.v. (in prima convocazione) e il giorno 30 aprile p.v. (in seconda convocazione).

L’intervento in Assemblea – il cui avviso sarà pubblicato in G.U. entro il 30 marzo prossimo – e l’esercizio del diritto di voto, avverranno esclusivamente attraverso il Rappresentante Designato, in conformità con le previsioni normative per via dell’emergenza da Covid-19.

In vista della prossima Assemblea di fine aprile, l’intero fascicolo del Bilancio Consolidato 2020 e il Progetto di Bilancio 2020 della Capogruppo saranno resi disponibili nei termini di legge presso la Sede sociale e sul sito internet della Compagnia, all’interno della sezione Investor Relations.