Risultati Consolidati al 31 dicembre 2023

Roma, 27 marzo 2024 – Net Insurance comunica i risultati consolidati pro forma di Net Insurance e Net Insurance Life al 31 dicembre 2023[1] (“i Risultati consolidati” o “l’andamento consolidato”), esaminati dal Consiglio di Amministrazione della Compagnia.

 

Tali risultati sono definiti secondo le nuove metriche IFRS 17.

 

*****

 

I ricavi assicurativi ammontano a 134,4 milioni di euro, mentre i costi per servizi assicurativi – comprensivi degli oneri per sinistri e delle spese effettivamente sostenute, oltre che della loss component dei prodotti onerosi – si attestano a 105,8 milioni di euro.

Il risultato dei servizi assicurativi, pertanto, ammonta al 31 dicembre 2023 a 28,6 milioni di euro. Positivo il risultato della Riassicurazione (risultato dei servizi assicurativi ceduti), pari a 4,2 milioni di euro.

 

Per effetto delle complessive dinamiche tecniche e operative, il combined ratio si attesta all’83%.

 

Il risultato degli investimenti è pari 10,6 milioni di euro, mentre il risultato finanziario, al netto degli altri costi e ricavi di natura finanziaria, ammonta a 3,9 milioni di euro.

 

Infine, l’andamento consolidato mostra un risultato d’esercizio normalizzato al netto delle imposte di 19 milioni di euro, mentre il risultato d’esercizio netto è pari a 17,7 milioni di euro.

 

Venendo al dato gestionale della raccolta assicurativa, i premi lordi al 31 dicembre 2023 sono pari a 242 milioni di euro, in aumento del 31% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Tale crescita è trainata principalmente dal segmento della Cessione del Quinto (+49% rispetto al 2022), cui si aggiunge la raccolta dei canali della Bancassurance e dei Broker (complessivamente +9% rispetto al 2022), mentre il business relativo al Grandine registra un incremento del 7%.

 

In termini di Solvibilità, i risultati consolidati evidenziano per Net Insurance un Solvency II Ratio del 195,8% (al netto del dividendo di 8,8 mln di euro che verrà proposto in Assemblea per la distribuzione).

I risultati dell’impresa nel 2023 riflettono la solidità della strategia industriale e finanziaria di Net Insurance nell’applicazione del proprio modello di business. Pertanto, tutti i target del Piano Industriale risultano ampiamente raggiunti o superati.