Assemblea ordinaria Nominati i nuovi organi societari di Net Insurance

Roma, 21 gennaio 2019 – Si è riunita oggi l’assemblea dei soci di Net Insurance S.p.A., sotto la presidenza di Renato Giulio Amato, e – in coerenza con il previsto Ordine del Giorno – ha provveduto alla nomina dei nuovi componenti degli Organi Sociali.

Nomina dei componenti del Consiglio di Amministrazione
L’Assemblea degli azionisti ha deliberato, per il triennio 2019-2021, la nomina del nuovo Consiglio di Amministrazione della Società, secondo lo schema del “voto di lista”, previsto dallo statuto vigente.

All’adunanza assembleare sono intervenuti, in proprio e per delega, n.37 azionisti, portatori complessivamente di una quota pari al 75,84% dei diritti di voto (al netto delle n. 2.056.597 azioni proprie).

La delibera sulla nomina del nuovo Consiglio di Amministrazione ha riscontrato, nell’ambito della c.d. “Lista di Maggioranza”, il voto favorevole del 70,09% degli aventi diritti di voto (al netto delle azioni proprie), mentre nell’ambito della c.d. “Lista di minoranza” il voto favorevole del restante 5,75% degli aventi diritto di voto.

Il nuovo Consiglio di Amministrazione di Net Insurance è pertanto composto da n.9 componenti, nelle persone di:

1. Luisa Todini
2. Andrea Battista
3. Francesca Romana Amato
4. Renato Giulio Amato
5. Matteo Carbone
6. Roberto Romanin Jacur
7. Mayer Nahum
8. Laura Santori
9. Andrea Maralla (lista di minoranza)

 

*******

 

Nomina dei componenti del Collegio Sindacale
L’Assemblea degli azionisti ha deliberato la nomina, per il triennio 2019-2021, del nuovo Collegio Sindacale della Società, secondo lo schema del “voto di lista”.

La delibera sulla nomina del nuovo Collegio Sindacale ha riscontrato il voto favorevole del 68,68% degli aventi diritti di voto (al netto delle azioni proprie).

Il nuovo Organo di controllo della Società è pertanto costituito da:

1. Antonio Blandini (Presidente)
2. Francesco Rocchi (Sindaco effettivo)
3. Vincenzo Sanguigni (Sindaco effettivo)
4. Paolo Cantamaglia (Sindaco supplente)
5. Carlo Mezzetti (Sindaco supplente)

*******

Consiglio di Amministrazione
A valle della riunione dell’Assemblea degli azionisti, si è riunito il primo Consiglio di Amministrazione che ha provveduto alle necessarie nomine.

Precisamente il Consiglio di Amministrazione, dopo aver verificato la sussistenza dei requisiti di professionalità, onorabilità e indipendenza richiesti dalla normativa per tutti i suoi componenti, ha attribuito, in seno ai suoi componenti, le relative deleghe e nominato Luisa Todini alla carica di Presidente e Andrea Battista alla carica di Amministratore Delegato.

Il neo Presidente Luisa Todini, unitamente all’intero nuovo consiglio, hanno ringraziato vivamente Renato Giulio Amato e il precedente board per l’operato prestato durante l’arco dei precedenti mandati.
Il Consiglio ha altresì deliberato la costituzione di comitati endoconsiliari così organizzati:

  • Comitato Nomine e Remunerazioni composto da: (i) Luisa Todini nel ruolo di Presidente; (ii) Francesca Romana Amato; (iii) Roberto Romanin Jacur
  • Comitato Investimenti composto da: (i) Andrea Battista nel ruolo di Presidente; (ii) Renato Giulio Amato; (iii) Roberto Romanin Jacur
  • Comitato Controllo Interno Rischi e Parti Correlate composto da: (i) Laura Santori nel ruolo di Presidente; (ii) Mayer Nahum; (iii) Andrea Maralla.

Ha infine deliberato la costituzione dell’Innovation Advisory Board, che sarà guidato da Matteo Carbone e supporterà il management e il Consiglio nel fondamentale percorso di innovazione legato alle nuove tecnologie e al mondo dell’InsurTech.

Il Consiglio di Amministrazione ha inoltre:

(i) verificato la sussistenza dei requisiti di professionalità, onorabilità e indipendenza, richiesti dalla norma, per tutti i componenti del Collegio Sindacale;

(ii) deliberato la nuova struttura organizzativa che sarà così composta:

Luigi Aiudi, nel ruolo di Chief Risk Officer
Giuseppe Caruso, nel ruolo di Direttore Divisione Cessione Quinto
Luigi Di Capua, nel ruolo di Chief Financial Officer
Stefano Longo, nel ruolo di Direttore Banche, Broker e Business Development
Elio Migliardi, nel ruolo di Dirigente Tecnico
Fabio Pittana, nel ruolo di Chief Operating Officer
Rossella Vignoletti, nel ruolo di Direttore Marketing e Comunicazione

Una sintesi dei curricula di tutti i componenti del Consiglio di Amministrazione, del Presidente del Collegio Sindacale e dei Sindaci effettivi e del management è pubblicata sul sito internet della compagnia, all’interno della sezione Investor Relations.

 

*******

“Sono molto onorata di essere stata indicata nel ruolo di Presidente di Net Insurance, società che affonda radici in una storia di successo e che, con un piano industriale innovativo, guarda al futuro offrendo prodotti all’avanguardia per un mercato ‘su misura’”, ha affermato Luisa Todini, neo Presidente di Net Insurance. “Il Consiglio che avrò il compito di presiedere rappresenta il meglio dei professionisti del settore e non solo, sotto la guida operativa di Andrea Battista, manager di esperienza e successi consolidati come dimostrano i tanti investitori che hanno creduto nel progetto”, ha continuato Todini. “Da parte mia assicuro l’impegno umano e professionale per contribuire ad una governance della Società efficace, equilibrata e condivisa nell’interesse di tutti gli azionisti”.

“Con un’assemblea davvero partecipata dalla compagine sociale si è completata l’esaltante cavalcata iniziata il 21 febbraio dello scorso anno, con l’avvio del progetto Archimede. Ho il piacere e l’onore di aver costruito una squadra competente, forte e coesa, un team con un elevato grado di diversity in termini di esperienze, competenze, e genere”, ha commentato l’Amministratore Delegato Andrea Battista, al termine delle adunanze societarie. “Il Board, questo team e tutte le persone che ogni giorno lavorano in Net, saranno sicuramente le carte vincenti per il raggiungimento degli sfidanti obiettivi che ci aspettano”. “Un ringraziamento sentito va a Luisa Todini, da oggi nostro Presidente, per aver accettato con grande passione questo incarico; a tutti – ha concluso Battista – auguro buon lavoro”.