Risultati al 30 giugno 2025
Roma, 5 agosto 2025 – Net Insurance comunica i risultati consolidati di Net Insurance e Net Insurance Life al primo semestre 2025 (“i Risultati consolidati” o “l’andamento consolidato”), già esaminati dal Consiglio di amministrazione.
Tali risultati sono determinati secondo le metriche IFRS 17.
*****
I ricavi assicurativi ammontano complessivamente a 108,5 milioni di euro, mentre i costi per servizi assicurativi risultano pari a 72,3 milioni di euro.
La raccolta – misurata in base ai premi lordi contabilizzati al 30 giugno 2025 – è stata pari a 211,6 milioni di euro, in aumento del 52% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Questa significativa crescita è stata trainata sia dalla Cessione del Quinto (+36% rispetto al giugno 2024), sia dalla Bancassurance e dal segmento dei Broker (complessivamente + 72%), che hanno beneficiato sia dell’ampliamento delle reti di distribuzione che dell’allargamento dell’offerta.
In considerazione degli andamenti tecnici e operativi, il risultato dei servizi assicurativi, al netto della Riassicurazione, nel primo semestre è pari a 24,4 milioni di euro (+10% rispetto a giugno 2024), con il combined ratio complessivo che si attesta all’81%.
Sotto il profilo della gestione finanziaria, il risultato degli investimenti è pari a 7,6 milioni di euro.
Pertanto, nel periodo in esame l’andamento consolidato mostra un risultato d’esercizio al netto delle imposte è di 16,3 milioni di euro, in crescita del 38% rispetto al dato dell’anno precedente – depurato del provento straordinario legato al rimborso del Bond Augusto.
Infine, in termini di Solvibilità, Net conclude il Semestre con un Solvency II Ratio del 178%.
Tutti gli indicatori della prima metà dell’esercizio mostrano nel loro complesso forte crescita del business, significativa redditività industriale e permanente robustezza patrimoniale.