Ultimo aggiornamento: 12/18/2013

Gruppo

Il Gruppo Net Insurance, costituito dalla capogruppo Net Insurance S.p.A. e dalla controllata Net Insurance Life S.p.A., è specializzato nell'offerta di prodotti assicurativi personalizzati, innovativi e di chiara visibilità di prestazione, nonché nello sviluppo di rapporti di partnership di reciproco vantaggio, con una particolare attenzione a elevati standard di servizio.



Descrizione dell'attività

Net Insurance S.p.A. è autorizzata all'esercizio dell'attività assicurativa e riassicurativa in Italia - consistente nell'assunzione e nella gestione di rischi, come definita dall'art. 1 del D.Lgs. 7 settembre 2005, n. 209 (Codice delle Assicurazioni Private) - nei Rami Danni; essa può compiere altresì ogni altra operazione connessa o strumentale all'esercizio dell'attività assicurativa.

Net Insurance S.p.A. è a capo del Gruppo assicurativo Net Insurance che esercita altresì, per il tramite della interamente controllata Net Insurance Life S.p.A., l'attività assicurativa e riassicurativa nel ramo I Vita, limitatamente al rischio di premorienza.

Nell'ambito dei Rami Danni, Net Insurance S.p.A. è autorizzata ad esercitare l'attività assicurativa per la copertura dei rischi derivanti da:

Ramo 1. Infortuni
Ramo 2. Malattia
Ramo 8. Incendio ed elementi naturali
Ramo 9. Altri danni ai beni
Ramo 13. Responsabilità civile generale
Ramo 14. Credito (con esclusione dei settori del credito all'esportazione e del credito agricolo)
Ramo 15. Cauzione (con esclusione delle cauzioni per appalti per opere, servizi, forniture e riscossione imposte e delle cauzioni per diritti doganali, pagamento e rimborsi di imposte)
Ramo 16. Perdite pecuniarie di vario genere
Ramo 17. Tutela legale
Ramo 18. Assistenza

nonché l'attività riassicurativa nei rami 1. Infortuni, 2. Malattia, 8. Incendio ed elementi naturali, 9. Altri danni ai beni, 14. Credito (con le stesse limitazioni del lavoro diretto), 15. Cauzione (con le stesse limitazioni del lavoro diretto), e 16. Perdite pecuniarie di vario genere.

Il Gruppo Net Insurance svolge la propria attività prevalentemente nel settore della copertura di rischi di perdite patrimoniali derivanti da insolvenze afferenti, in generale, a crediti da finanziamenti ed, in particolare, a crediti da cessioni del quinto dello stipendio e della pensione (di seguito, brevemente, cessione del quinto), conseguenti alla perdita dell'occupazione o alla morte dei soggetti debitori.

Tali coperture assicurative vengono acquistate dagli istituti mutuanti (banche e società di credito al consumo) che si qualificano come contraenti di polizza e come beneficiari dell'indennizzo e con onere assicurativo a proprio carico, nell'ambito di uno schema contrattuale "business to business" con la compagnia di riferimento.

Nel corso del tempo all'offerta di polizze per la copertura delle operazioni di cessione del quinto Net Insurance S.p.A. ha affiancato l'offerta, in una logica "business to consumer", di altri prodotti destinati in particolare alla clientela retail (Linee Infortuni e Anticrisi, Polizze Incendio Mutui, Polizza Protezione Affitto Locatore e i prodotti di "Credit Protection Insurance"), distribuiti prevalentemente tramite agenti e broker.

Attraverso i canali del web marketing e del direct marketing, il Gruppo Net Insurance, infine, è in grado di offrire, in una logica "business to business to consumer" i propri prodotti direttamente a gruppi di clienti retail che presentano caratteristiche comuni (Affinity Groups e utilities).

Le informazioni fornite vengono diffuse in applicazione dell'articolo 26 del Regolamento Emittenti AIM.

NET INSURANCE S.p.A. - C. F. e P. I. 06130881003
NET INSURANCE LIFE S.p.A. - C. F. e P. I. 09645901001